Descrizione
Un vino ideale per accompagnare antipasti di terra, primi a base di legumi, secondi piatti di carni rosse, formaggi stagionati e con il classico porcetto sardo.
€16,90
Il nome di questo vino è quello del sito in cui sono ubicati i vigneti dove Umberto Soletta ha acquisito le tecniche e le conoscenze essenziali per dare origine alle omonime tenute.
Tipologia:Cannonau di Sardegna DOC Riserva.
Colore: rosso rubino intenso.
Un vino dal colore rosso rubino intenso, profumo deciso e pronunciato, dotato di buona tipicità e articolato da sfumature odorose di frutti a bacca nera e rossa con note balsamiche. In bocca è secco e caldo con una decisa sensazione di morbidezza, ricco di materia estrattiva, di buona struttura, equilibrato ed intenso.
Dati tecnici
Vitigno: Cannonau.
Ubicazione dei vigneti: Florinas. Esposizione: Est – Sud.
Altitudine: 400 metri s.l.m. Terreno: sabbioso – calcareo.
Forma di allevamento: cordone speronato. Densità d’impianto: 5000 piante per ettaro. Anno d’impianto: 1965 – 2002.
Resa per ettaro: 80 – 100 quintali. Periodo di vendemmia: ottobre.
Tipo di raccolta: manuale con casse da kg 18 ciascuna.
Vinificazione: in rosso e macerazione con bucce per 20 giorni.
Invecchiamento: 36 mesi, di cui 12 mesi in barriques sui lieviti.
Affinamento in bottiglia: 12 mesi. Gradazione alcolica: 14% Vol.
Note di degustazione
Aroma: profumo deciso e pronunciato, dotato di buona tipicità e articolato da sfumature odorose di frutti a bacca nera e rossa con note balsamiche.
Gusto: secco e caldo con una decisa sensazione di morbidezza, ricco di materia Estrattiva, di buona struttura, equilibrato ed intenso.
Abbinamenti gastronomici: antipasti di terra, primi a base di legumi, secondi piatti di carni rosse, formaggi stagionati e con il classico “porcetto sardo”.
Un vino ideale per accompagnare antipasti di terra, primi a base di legumi, secondi piatti di carni rosse, formaggi stagionati e con il classico porcetto sardo.
Confezione da 6 bottiglie da 750 ml. Vendibile anche in confezione assortita/mista.