Il segreto dei nostri vini
Il buon vino si fa in vigna
Consapevoli che la qualità dei vini dipende e nasce principalmente dalla qualità dei vigneti, dall’ambiente nei quali questi vengono allevati e dall’amore che gli si dedica, ogni azione in campo è sempre votata alla massima conservazione dell’equilibrio e dell’armonia con la natura.
L’estensione totale della superficie vitata è di circa 10 ettari, distribuiti in tre diverse zone.
Un ettaro di vigneto si trova nel comune di Codrongianos (Sassari) dove è ubicata la sede operativa, gli altri sono situati nell’agro del comune di Florinas (Sassari), piccolo comune collinare dell’entroterra del nord ovest Sardegna, a circa 400 metri slm e a pochi chilometri dalla sede della cantina. Il corpo centrale, di circa 7 ettari e di più recente impianto, è situato in località Su Frigadore, mentre altri due ettari di vigneto sono ubicati sulle pendici della collina chiamata Corona Majore e il suo impianto risale al 1965. i tra i diversi vitigni allevati dall’azienda vi sono gli autoctoni, Cannonau, Vermentino e Moscato insieme a varietà importate come Incrocio Manzoni e Cabernet Sauvignon.
Il sistema di allevamento è per entrambi i corpi a spalliera con potatura a cordone speronato e guyot. Gli interventi in vigna sono estremamente contenuti con una conduzione agronomica che limita fortemente l’utilizzo di fitosanitari e prodotti di sintesi chimica.
Il nostro impegno in campo è quello di utilizzare i migliori processi di coltivazione, rispettosi dell’ambiente, della natura e dell’uomo, dei tempi e delle tecniche di lavorazione.
Il valore della biodiversità di un ambiente agronomico e rurale è un concetto che va oltre al metodo di coltivazione senza pesticidi e concimi chimici, significa rispettare, proteggere ed incentivare un habitat delicato e complesso.
Scopri i nostri vini
Acquistali online e ricevili direttamente a casa tua